La”Rigenerazione Cooperativa” di Fondo Sviluppo!

immagine1

Ringraziamo Fondo Sviluppo per il sostegno ai progetti di Vesti Solidale!

Fondosviluppo Spa è il fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione di Confcooperative.

Vesti Solidale nel 2020 ha partecipato alla call “RIGENERAZIONE COOPERATIVA” proposta da Fondo Sviluppo a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi per la rigenerazione e/o riconversione e/o digitalizzazione delle micro e piccole cooperative colpite dall’emergenza Covid, operanti in tutti in settori ed in tutti i territori e aventi fatturato annuale o totale attivo inferiore a 10 milioni di Euro.

Il progetto di riconversione e innovazione presentato da Vesti Solidale comprende tre diverse aree di intervento:

Rafforzamento organizzativo e condivisione delle responsabilità, per far crescere la professionalità e le skill manageriali da parte di dirigenti e coordinatori della Cooperativa e presidiare con più efficacia ed efficienza tutti i processi aziendali.

Digitalizzazione dei processi aziendali e individuazione di un sistema informativo unico di Vesti Solidale realizzando, grazie al supporto di NODE SOC. COOP., un’architettura applicativa in cui mettere e valorizzare tutti gli asset tecnologici già in essere, opportunamente integrati, e a cui si aggiungeranno servizi e nuovi strumenti tecnologici. NODE SOC. COOP. è una società di sistema di Confcooperative esperta delle tematiche di integrazione digitale e sviluppo digitale dei processi, nonché Digital Innovation Hub riconosciuto dal ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere.

Progettazione di un nuovo impianto di recupero indumenti usati con l’obiettivo di realizzare il primo impianto per il trattamento degli indumenti usati in grado di gestire l’EOW in una filiera controllata unicamente da ONLUS, di creare oltre 20 posti di lavoro di cui almeno il 70% riservati a fasce deboli di popolazione e soggetti svantaggiati, di disporre di capi d’abbigliamento usato in quantità e qualità tali da poter alimentare i negozi SHARE sull’intero territorio nazionale e di approvvigionare altri clienti no-profit.

Ad oggi alcuni obiettivi sono stati già parzialmente raggiunti, la collaborazione con NODE sta dando i primi risultati, è stato acquisito il terreno per la realizzazione dell’impianto ed è in corso la progettazione in collaborazione con uno Studio di Ingegneria.

Grazie Fondo Sviluppo!