Tempo del Creato 2020 – Giubileo per la Terra: nuovi ritmi, nuova speranza – SCEGLIERE STILI DI VITA SOSTENIBILI

soclogoitdark-1-1

Con il 1 settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, inizia il Tempo del Creato, un periodo dell’anno, che si conclude il 4 ottobre festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, dedicato alla riflessione e alla promozione di iniziative sulla salvaguardia della nostra casa comune.
Per il Tempo del Creato 2020 è stato scelto il tema “Giubileo per la Terra: nuovi ritmi, nuova speranza”.
Nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, Papa Francesco ha pronunciato queste parole:”La pandemia ci ha condotti a un bivio. Dobbiamo esaminare le nostre abitudini nell’uso dell’energia, nei consumi, nei trasporti e nell’alimentazione. Dobbiamo togliere dalle nostre economie aspetti non essenziali e nocivi, e dare vita a modalità fruttuose di commercio, produzione e trasporto dei beni”
La scelta di stili di vita sostenibili, rappresenta una modalità con cui anche noi possiamo partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Tempo del Creato è un momento per riflettere su come i nostri stili di vita influenzano l’ambiente e per impegnarci in stili di vita più sostenibili. La buona notizia è che fare scelte di vita più sostenibili in poche aree di traduce in una grande differenza complessiva.
Come Vesti Solidale crediamo che la scelta di stili di vita sostenibili, nella nostra vita privata come nel nostro lavoro, rappresenti uno dei modi in cui anche noi possiamo partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Nel nostro quotidiano crediamo che le nostre attività di raccolta dei rifiuti speciali e raccolta indumenti usati, come anche i progetti di riuso Restarter e SHARE, siano un contributo concreto in questo senso.

Per conoscere le iniziative relative a Il Tempo del Creato 2020 potete seguire questo link o visitare il sito del Tempo del Creato.