Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

ewwr2020_invisiblewaste_photo_instagram_it_page-0001

SERR è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’iniziativa volta alla sensibilizzazione su tematiche come la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti, attraverso una serie di iniziative organizzate nel corso di una settimana nel mese di novembre.

Ogni anno, SERR si concentra su un aspetto differente della prevenzione dei rifiuti con l’obiettivo di attirare, di volta in volta, l’attenzione su aree ad alto impatto legate alle nostre abitudini di consumo poco sostenibili. Parole chiave di SERR sono: riduzione dei rifiuti, riuso dei prodotti e riciclo delle materie.

Il tema di quest’anno è quello dei rifiuti invisibili, cioè quei rifiuti che vengono generati durante i processi produttivi di una larga gamma di prodotti di uso comune. I quantitativi di questi rifiuti in termini di peso e di impatto ambientale sono spesso di gran lunga superiori a quelli dell’oggetto prodotto. Una gran parte di questi, in molti casi, è difficilmente riciclabile e il destino sono spesso discariche e inceneritori. Si pensi ad esempio che un cellulare di soli 200g porta con sé un quantitativo di rifiuti invisibili di circa 86 kg!

SERR 2020 ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’enorme quantità di rifiuti che tutti inconsciamente generiamo, sull’importanza di rendere visibile questo spreco al fine di prendere decisioni informate nella scelta del prodotto da acquistare e assumerci la responsabilità della nostra impronta ecologica. Attraverso iniziative concrete vengono, poi, forniti suggerimenti su come poter agire per ridurre gli sprechi invisibili: estendere la vita dei prodotti attraverso il riutilizzo e la riparazione, l’acquisto di prodotti e indumenti di seconda mano, la condivisione di prodotti, la scelta di prodotti che espongono un marchio di qualità ecologica, e molto altro…

Le iniziative proposte in SERR 2020 e il materiale informativo presente sul sito di SERR possono offrire molti spunti interessanti da riproporre nelle nostre aziende, a casa o durante le nostre abitudini quotidiane.

Vi suggeriamo due esempi: le dodici azioni per ridurre i rifiuti e la proposta del “digital clean-up”, per ridurre la nostra “impronta digitale”.